Un’opportunità unica per inviare un forte messaggio alla Generazione Fame Zero e renderla protagonista nella sfida per eliminare la fame e la povertà.
Il 16 ottobre 1945, 42 paesi si riunirono in Quebec (Canada) per creare l’Organizzazione dell’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (FAO). Nel far questo, compirono un altro passo importante nell’incessante lotta dell’uomo contro la fame e la malnutrizione. Infatti, con la creazione della FAO, si dotarono, e dotarono le molte altre nazioni che sarebbero successivamente entrate nell’Organizzazione, di un meccanismo tramite il quale i Paesi membri della FAO avrebbero potuto affrontare una serie di problemi che sono fonte di grande preoccupazione per tutti i paesi e tutti i popoli.
Così, la FAO fu fondata nel 1943 a Hot Springs (USA) durante la Conferenza ONU sull’alimentazione e l’agricoltura, e venne formalmente istituita nel corso della Prima sessione della Conferenza della FAO, tenutasi in Quebec, Canada, nel 1945 – maggiori informazioni sulle origini della FAO sono disponibili qui.
Il 16 ottobre di ogni anno la FAO celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per commemorare l’anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945.
EduCult, sensibile a questi temi, ha promosso una campagna di sensibilizzazione in previsione di questa importante manifestazione.