Partirà ufficialmente lunedì 19 giugno il nuovo ciclo di laboratori firmati EduCult.
Sarà la città di Monopoli la protagonista della campagna di scavo simulato per tutti i bambini dagli 8 agli 11 anni.
La Puglia esprime l’idea di laboratorio-guida e di un nuovo modello per le regioni del sud; un modello che punta ad unire tradizione e modernità, qualità della vita e sviluppo economico. EduCult sposa questi concetti e vuole concorrere, insieme all’amministrazione -promotrice dell’iniziativa- a favorire lo studio, la valorizzazione e la promozione degli insediamenti rupestri del territorio Monopolitano.
I bambini verranno sensibilizzati alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio storico e culturale attraverso la conoscenza dei metodi dell’indagine archeologica. Viene riprodotta la situazione di un cantiere archeologico ed i giovani studenti si cimenteranno in tutte le operazioni necessarie allo scavo, dal rilevamento fotografico e grafico, alla ricostruzione del contesto antico, interagendo tra loro e lavorando come una vera equipe. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare i bambini alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio culturale legato alla civiltà rupestre
Il progetto UGO: tutta un’altra storia si svolgerà presso l’azienda agricola “Sorelle Barnaba” dal 19 al 30 giugno 2017.
I laboratori GRATUITI si svolgeranno tutti i pomeriggi esclusa la domenica dalle ore 15.00 alle 18.00.
Durante l’ultima giornata è prevista une celebrazione conclusiva in cui verranno consegnati gli attestati di partecipazione all’attività didattica a tutti gli studenti.
Immergiti nel fantastico mondo del medioevo, scopri i segreti dell’archeologia,
ricostruisci con noi la storia della civiltà rupestre!
iscriversi è facilissimo! clicca qui